BOMBOLONI FRITTI CON CREMA PASTICCIERA

Ciao a tutti! Per far passare la malinconia c’è un metodo più che efficace: i bomboloni fritti alla crema o al cioccolato!

Ho provato la ricetta del maestro Massari, e ho ottenuto dei bomboloni soffici e golosi a cui ho aggiunto la mia amata crema pasticciera.

Alcuni invece ne ho farciti con la cioccolata, voi quale preferite? Io prediligo la crema pasticciera ma anche la crema pasticciera al cioccolato non scherza.

INGREDIENTI PER CIRCA 18/20 BOMBOLONI :

  • 500 g di farina manitoba
  • 60 g di zucchero
  • 80 g di burro
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 8 g di sale
  • scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 200 g di uova (circa 4 uova medie)
  • 80 g di latte
  • 20 g di rum
  • 20 g di tuorli (circa 1 tuorlo)

PROCEDIMENTO:

Lavorare con la planetaria o a mano i seguenti ingredienti ( farina, zucchero, burro, lievito di birra, limone grattugiato, 130 g di uova (dei 200 g previsti in totale), sale, vaniglia.

Lavorare l’impasto con energia se fatto manualmente, oppure in planetaria con la foglia, cominciare ad aggiungere il latte a filo e poi quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi, utilizzare il gancio.

A questo punto aggiungere tutti i liquidi ( 70 g di uova rimanenti, 20 g di tuorli, il resto del latte e il rum ) un po’ per volta facendo sempre assorbire gli ingredienti prima di aggiungere i successivi.

Lavorare con il gancio o impastare a mano con energia per circa 10 minuti.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia con un po’ di farina.

Dopodiché disporlo all’interno di una terrina e coprirlo con pellicola. Dovrà lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente o comunque finché non avrà triplicato il suo volume.

Trascorso il tempo necessario suddividere l’impasto in pagnotte da circa 50 g l’una.

Per formare queste pagnotte occorre roteare l’impasto con la mano disposta a “ragno” eseguendo dei movimenti circolari verso l’interno perché in questo modo la superficie risulterà liscia.

Disporre le palline ottenute distanziandole le une dalle altre su un canovaccio spolverizzato di farina, coprire con pellicola e far lievitare per un’ora e mezza o comunque finché non triplicheranno nuovamente di volume.

i bomboloni prima della seconda lievitazione
i bomboloni dopo la seconda lievitazione

Munirsi di una padella o una pentola adatta alla frittura e versarvi abbondante olio di semi di arachidi. Farlo arrivare alla giusta temperatura ( circa 170/175°C).

Iniziare a cuocere i bomboloni, prima la parte sottostante finché non sarà ben dorata poi girare e cuocere dall’altra parte.

Scolarli dall’olio e adagiarli su carta assorbente o carta paglia. Durante la cottura ho cambiato olio una volta per rendere la frittura più “asciutta” perché l’olio diventa esausto e non ho fritto più di tre bomboloni alla volta per non abbassare troppo la temperatura.

Farcire i bomboloni con l’aiuto di una sac à poche con beccuccio facendo un foro sopra o a lato del bombolone poi cospargere di zucchero a velo.

I bomboloni sono buoni soprattutto caldi o a temperatura ambiente per cui è preferibile farcirli con la crema pasticciera solo al momento di servirli altrimenti andranno conservati in frigo.

Trovate anche qui la ricetta della crema.

INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA:

  • 750 ml di latte
  • 8 tuorli
  • 250 g di zucchero
  • 80 g di amido di mais (maizena)
  • mezzo baccello di vaniglia

PROCEDIMENTO:

Mescolare i tuorli, lo zucchero, l’amido di mais ( setacciato) e i semi del baccello di vaniglia.

A parte scaldare il latte con la parte esterna del baccello fino a portarlo a sfiorare il bollore.

Versarlo sul composto di tuorli e riportare sul fuoco mescolando continuamente finché la crema non sarà addensata.

Far raffreddare e versarla in una sac à poche con beccuccio e farcire i bomboloni praticando un foro in superficie o lateralmente.

Per la crema pasticciera al cioccolato: clicca su nome evidenziato.

Spero che questa ricetta vi piaccia, non vedo l’ora di vedere le vostre foto! Se volete le inserirò nelle storie di Instagram taggandovi.

Alla prossima!

Anita

Pubblicato da anitaletizi

Mi chiamo Anita Letizi, classe 2001, marchigiana, diplomata in pasticceria. Amo il vintage, soprattutto gli anni '50. Sul blog scrivo ricette e pensieri (Blog di Anita Letizi).