BRIOCHES CON IL TUPPO SICILIANE

Ciao a tutti! Durante l’estate, con le alte temperature, si ha sempre voglia di qualcosa di rinfrescante ad esempio una bella coppa di gelato o una granita, meglio ancora se accompagnate dalle buonissime brioches con il tuppo siciliane, una vera golosità!

Ecco quindi cosa vi occorre per prepararle in casa:

INGREDIENTI: per circa 16 brioches

  • 600 g di farina 00
  • 400 g di farina manitoba
  • 25 g di lievito di birra fresco
  • 150 g di zucchero
  • 20 g di miele
  • 1 buccia grattugiata di limone e 1 di arancia
  • semi del baccello di 1/2 vaniglia
  • 350 ml di latte
  • 4 uova
  • 150 g di burro
  • 15 g di sale
  • ( 1 tuorlo e un po’ di latte per spennellare)

PROCEDIMENTO:

A MANO: L’impasto si può realizzare anche a mano, facendo la “fontana” con le farine su di una spianatoia ed aggiungendo all’interno tutti gli ingredienti. É importante che il burro sia a temperatura ambiente e si inizi ad amalgamare dal centro per poi impastare anche con la farina.

CON LA PLANETARIA: Versare all’interno della planetaria munita del gancio le farine, il lievito sbriciolato, le scorze, la vaniglia, il miele e il latte e azionare a velocità bassa. Aggiungere le uova lasciando la planetaria in movimento. Poi incorporare il burro a temperatura ambiente un po’ per volta in modo che l’impasto lo assorba bene. Continuare a far impastare e per ultimo aggiungere il sale. Lasciar azionata la planetaria per circa altri 10 minuti, finché l’impasto non si stacca dal bordo.

Lavorare l’impasto un po’a mano e trasferire in una terrina precedentemente unta con olio di semi. Coprire con pellicola e far lievitare in frigo per tutta la notte (circa 10 ore).

Trascorse le ore di lievitazione formare le brioches con il tuppo: fare delle palline da 100 g l’una (questo passaggio si chiama pirlatura). Per realizzarle non si deve aggiungere farina altrimenti non si riuscirà ma bisogna far roteare l’impasto con la mano disposta a “ragno” e fare dei movimenti circolari verso l’interno perché in questo modo la superficie risulterà liscia. Fare la stessa cosa con il tuppo, ossia la pallina più piccola da disporre sopra che dovrà pesare 15 g.

Praticare un foro al centro della pallina da 100 g per poi appoggiarvi il tuppo.

Trasferire le brioches con il tuppo nelle teglie con carta da forno e spennellare la superficie con tuorlo e latte sbattuto.

Ricoprire con pellicola e far lievitare per circa 2 ore.

Infornare in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Far raffreddare le brioches e gustarle con gelato o una gustosa granita siciliana!

Sarei contentissima di vedere la foto delle vostre brioches con il tuppo! Taggatemi o usate l’ hashtag #ricettedianita così potrò vederle!

Alla prossima!

INSTAGRAM: @anitaletizi

brioches con il tuppo

Pubblicato da anitaletizi

Mi chiamo Anita Letizi, classe 2001, marchigiana, diplomata in pasticceria. Amo il vintage, soprattutto gli anni '50. Sul blog scrivo ricette e pensieri (Blog di Anita Letizi).