Ciao a tutti! Ecco la torta charlotte al tiramisù: un modo un po’ alternativo e diverso dal solito per presentare il classico e famosissimo dolce italiano ovvero il tiramisù: sotto forma di una torta.
INGREDIENTI PER I SAVOIARDI: (ricetta di Giallo Zafferano, per circa 60 savoiardi)
- 125 g di tuorli
- 190 g di albumi
- 65 g di fecola
- 185 g di zucchero
- 150 g di farina 00
- 50 g di zucchero a velo e 5 g di amido di mais (maizena) per spolverare
PROCEDIMENTO:
Montare i tuorli con 100 g di zucchero (dei 185 g). Si deve ottenere un composto ben areato, che ha moltiplicato il suo volume. Per verificare se è ben montato basta alzare la frusta e verificare che il composto non coli.
Iniziare a montare separatamente anche gli albumi e, mentre iniziano a schiumare, aggiungere un po’ di zucchero per volta (gli 85 g restanti). Ottenere un composto ben montato.
Setacciare insieme la fecola e la farina.
A questo punto unire circa 1/3 degli albumi al composto di tuorli, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Poi incorporare un po’ di farina e fecola sempre dal basso verso l’alto. Ripetere così fino al termine degli albumi e delle polveri.
Trasferire il tutto in una sac à poche con bocchetta liscia di circa 1,3-1,5 cm di diametro e realizzare su di una leccarda ricoperta di carta forno i savoiardi.
Ho ottenuto circa 18 biscotti per ogni leccarda e la lunghezza di ciascun savoiardo è di circa 5-6 cm. Per dar loro una forma regolare posizionare la sac à poche tenendo la bocchetta in orizzontale e cercando di far uscire la stessa quantità di composto per tutta la lunghezza.
Infornare in forno preriscaldato e statico a 220°C per circa 6 minuti (dipende dal vostro forno). Io ho posizionato la teglia nel terzo scalino del forno partendo dall’alto e ho tenuto semiaperto lo sportello incastrando in cima un cucchiaio di legno in modo da simulare la valvola aperta dei forni da pasticceria.
PER INZUPPARE I SAVOIARDI:
- q.b. di caffè
- q.b. di zucchero
Mescolare lo zucchero nel caffè.
INGREDIENTI PER LA CREMA AL MASCARPONE: (metodo senza pastorizzazione)
- 500 g di mascarpone
- 100 g di zucchero
- 4 uova medie freschissime
Separare accuratamente tuorli e albumi: è importante che non ci siano tracce di tuorli negli albumi per ottenere una corretta montata.
Montare bene i tuorli con metà della dose di zucchero ottenendo un composto spumoso.
Aggiungere il mascarpone precedentemente lavorato per renderlo più morbido.
Poi montare a neve gli albumi con il restante zucchero. Aggiungerli nel composto di tuorli e mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
SE VOLETE INVECE PREPARARE LA CREMA AL MASCARPONE PASTORIZZANDO I TUORLI :
-500 g di mascarpone
-4 tuorli
-125 g di zucchero
-50 g di acqua
-250 ml di panna liquida
Portare acqua e zucchero a 121°C e nel frattempo iniziare a montare i tuorli e quando lo sciroppo sarà arrivato alla giusta temperatura aggiungerlo in 2 volte ai tuorli continuando a montare. Aggiungere il mascarpone e poi la panna semi-montata dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
COMPORRE LA TORTA CHARLOTTE AL TIRAMISÚ: diametro di 20-22 cm
Munirsi di un piatto da portata e di un anello per torte. Circondare di acetato l’interno dell’anello. Ricoprire la base con i savoiardi inzuppati nel caffè e poi disporre i savoiardi in verticale, uno a fianco all’altro nel contorno dell’anello (questi non vanno inzuppati nel caffè).
Adagiare un po’ di crema al mascarpone, poi di nuovo i savoiardi inzuppati, il mascarpone, i savoiardi e un ultimo strato di crema al mascarpone.
Livellare la superficie e trasferire una mezz’oretta in congelatore e poi altre 3 ore in frigo.
Per decorare la charlotte al tiramisù ho scaricato da internet le sagome che vedete in foto, che poi ho stampato e ritagliato. Dopodiché le ho adagiate sopra la torta e ho cosparso tutta la superficie con il cacao in polvere. Rimuovere con attenzione le sagome e completare la torta con un nastro all’esterno.
Spero che questa ricetta vi piaccia.
Sono curiosa di vedere le vostre foto di questa torta charlotte al tiramisù realizzata anche con nuove e diverse decorazioni così da scambiarci le idee.
Taggatemi o usate l’ hashtag #ricettedianita così potrò vederle!
Alla prossima!

