Ciao! Ecco a voi un’altra ricetta di questi conosciutissimi dolcetti! Questa volta vi propongo i macarons con metodo veloce senza termometro perché in questo caso al posto di realizzare la meringa all’italiana, che è una meringa cotta con lo sciroppo di zucchero, si montano semplicemente zucchero e albumi da freddo.
Vediamo subito gli ingredienti che servono per realizzarli.
INGREDIENTI: per circa tre infornate di un forno casalingo
- 98 g di albumi (meglio se separati dai tuorli 2 giorni prima e conservati in frigo)
- 63 g di zucchero
- 160 g di zucchero a velo
- 80 g di farina di mandorle
PROCEDIMENTO:
Montare lo zucchero semolato con gli albumi ed il colorante alimentare scelto.
Setacciare insieme lo zucchero a velo e la farina di mandorle per due volte.
Una volta che il composto è montato trasferire una piccola parte nelle polveri ( zucchero e farina di mandorle ) e mescolare velocemente, poi unire il resto con movimenti dal basso verso l’alto.
Il composto non deve risultare né troppo fluido né troppo montato ma sollevandolo deve cadere delicatamente. Per cui nel caso fosse tropo montato, smontarlo un po’ mescolando con la spatola. Questa operazione si chiama macaronage.
Trasferire il tutto in una sac à poche con bocchetta liscia e realizzare dei ” bottoncini” di circa 2 cm di diametro, sopra la carta forno.
A questo punto ( altra fase importante) far “seccare” i macarons per circa 30 minuti all’aria ( croutage ) , devono formare una pellicina in superficie che eviterà di farli crepare in cottura. Saranno pronti quando provando a toccarli non si rovineranno.
Infornare in forno preriscaldato e ventilato a 140-150°C per circa 12-15 minuti.
Sfornati i macarons potete sbizzarrirvi con qualsiasi farcitura come creme aromatizzate, una semplice crema pasticciera, una ganache al cioccolato bianco, fondente, caramello mou…e chi più ne ha più ne metta!
Ecco i macarons con metodo veloce senza termometro, se invece volete provare la ricetta dei macarons con metodo classico ecco il link: https://www.quasidolce.it/macarons-con-ganache-al-cioccolato-bianco/