I BACI DI DAMA sono dei deliziosi dolcetti originari del Piemonte e precisamente di Tortona anche se la leggenda narra che fu re Vittorio Emanuele II di Savoia a commissionare ai suoi cuochi un dolce nuovo, diverso dal solito (nella fine dell’Ottocento).
Si tratta di due piccole semisfere di biscotto tenute insieme da cioccolato fondente e siccome sembrano baciarsi da qui deriverebbe il nome “baci di dama”.
Altre interpretazioni suggeriscono l’analogia di questo dolcetto con le labbra di una fanciulla intenta a dare un bacio, per cui “bacio di dama”.
Inizialmente per i baci si utilizzavano le celebri NOCCIOLE PIEMONTESI ma poi furono integrate e infine sostituite dalle MANDORLE. A brevettare la ricetta con le mandorle fu il Cavallier Stefano Vercesi che li chiamò “baci dorati”. Esistono anche altre versioni di baci tra cui i baci di Alassio che prevedono l’aggiunta di cacao e miele.
- CucinaItaliana
Ingredienti:
Ingredienti per circa 40/45 baci di dama:
- 170 gFarina 00
- 170 gMandorle (io le ho utilizzate non pelate)
- 170 gZucchero semolato
- 170 gBurro freddo di frigorifero
- semi di mezzo baccello di vaniglia (facoltativo)
- 1 pizzicoSale
Per farcire i baci di dama:
- 170 gCioccolato fondente o crema alla nocciola q.b.
Preparazione dei baci di dama:
Preparare tutti gli ingredienti necessari, è importante che il burro sia freddo da frigo.
Aromatizzare il burro con la vaniglia (facoltativo).
Tostare le mandorle in forno preriscaldato a 180°C per circa 5 minuti, fino a doratura.
Tritare le mandorle in un mixer con metà dello zucchero ( 88g circa ) a più riprese in modo da evitare la fuoriuscita dell’olio dalla frutta secca.
In una ciotola o in planetaria versare le farine (00 e mandorle), lo zucchero rimanente, il sale e il burro aromatizzato a cubetti.
(Se si ha la planetaria utilizzare la foglia o frusta k).
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto compatto (non lavorare eccessivamente).
Far riposare il composto in frigo coperto con carta da forno o pellicola per almeno un’ora. (Si può preparare questo impasto in anticipo in modo che riposi più tempo in frigorifero, anche la sera prima).
Formare delle palline di circa 7 g ognuna e disporle su una teglia con carta forno distanziate tra loro. Far riposare in frigo per un’ ora circa. Dopodiché infornare in forno statico e preriscaldato a 140°C per 15 minuti circa ( dipende dal vostro forno).
Far fondere il cioccolato a bagnomaria( il cioccolato in un pentolino immerso in un altro pentolino più grande contenente acqua bollente ) o in microonde.
Versare il cioccolato fuso in una sac à poche e lasciarlo raffreddare un po’ per non avere una consistenza troppo liquida.
Per la farcitura si può utilizzare anche la crema di nocciole.
Accoppiare le due semisfere di biscotto.
Ecco pronti i baci di…dama!
In occasione della festa della mamma, perché non regalare tanti baci?
Di dama naturalmente! Sarà un dolce e gradito pensiero, ecco un’ idea per come confezionarli!
Spero che questa ricetta vi piaccia, se la realizzate mi farebbe piacere vedere le vostre foto e, se volete, mandatemele su Instagram (@anitaletizi) taggandomi così le inserirò nelle stories!
Un’ altra idea/ricetta per la festa della mamma è la TORTA DI ROSE: https://www.quasidolce.it/torta-di-rose-classica/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/user/anitaletizi