TORTA CHARLOTTE AL TIRAMISÙ

Ciao a tutti! Ecco la torta charlotte al tiramisù: un modo un po’ alternativo e diverso dal solito per presentare il classico e famosissimo dolce italiano ovvero il tiramisù: sotto forma di una torta.

INGREDIENTI PER I SAVOIARDI: (ricetta di Giallo Zafferano, per circa 60 savoiardi)

  • 125 g di tuorli
  • 190 g di albumi
  • 65 g di fecola
  • 185 g di zucchero
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di zucchero a velo e 5 g di amido di mais (maizena) per spolverare

PROCEDIMENTO:

Montare i tuorli con 100 g di zucchero (dei 185 g). Si deve ottenere un composto ben areato, che ha moltiplicato il suo volume. Per verificare se è ben montato basta alzare la frusta e verificare che il composto non coli.

Iniziare a montare separatamente anche gli albumi e, mentre iniziano a schiumare, aggiungere un po’ di zucchero per volta (gli 85 g restanti). Ottenere un composto ben montato.

Setacciare insieme la fecola e la farina.

A questo punto unire circa 1/3 degli albumi al composto di tuorli, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Poi incorporare un po’ di farina e fecola sempre dal basso verso l’alto. Ripetere così fino al termine degli albumi e delle polveri.

Trasferire il tutto in una sac à poche con bocchetta liscia di circa 1,3-1,5 cm di diametro e realizzare su di una leccarda ricoperta di carta forno i savoiardi.

Ho ottenuto circa 18 biscotti per ogni leccarda e la lunghezza di ciascun savoiardo è di circa 5-6 cm. Per dar loro una forma regolare posizionare la sac à poche tenendo la bocchetta in orizzontale e cercando di far uscire la stessa quantità di composto per tutta la lunghezza.

Infornare in forno preriscaldato e statico a 220°C per circa 6 minuti (dipende dal vostro forno). Io ho posizionato la teglia nel terzo scalino del forno partendo dall’alto e ho tenuto semiaperto lo sportello incastrando in cima un cucchiaio di legno in modo da simulare la valvola aperta dei forni da pasticceria.

PER INZUPPARE I SAVOIARDI:

  • q.b. di caffè
  • q.b. di zucchero

Mescolare lo zucchero nel caffè.

INGREDIENTI PER LA CREMA AL MASCARPONE: (metodo senza pastorizzazione)

  • 500 g di mascarpone
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova medie freschissime

Separare accuratamente tuorli e albumi: è importante che non ci siano tracce di tuorli negli albumi per ottenere una corretta montata.

Montare bene i tuorli con metà della dose di zucchero ottenendo un composto spumoso.

Aggiungere il mascarpone precedentemente lavorato per renderlo più morbido.

Poi montare a neve gli albumi con il restante zucchero. Aggiungerli nel composto di tuorli e mascarpone con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

SE VOLETE INVECE PREPARARE LA CREMA AL MASCARPONE PASTORIZZANDO I TUORLI :

-500 g di mascarpone

-4 tuorli

-125 g di zucchero

-50 g di acqua

-250 ml di panna liquida

Portare acqua e zucchero a 121°C e nel frattempo iniziare a montare i tuorli e quando lo sciroppo sarà arrivato alla giusta temperatura aggiungerlo in 2 volte ai tuorli continuando a montare. Aggiungere il mascarpone e poi la panna semi-montata dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

COMPORRE LA TORTA CHARLOTTE AL TIRAMISÚ: diametro di 20-22 cm

Munirsi di un piatto da portata e di un anello per torte. Circondare di acetato l’interno dell’anello. Ricoprire la base con i savoiardi inzuppati nel caffè e poi disporre i savoiardi in verticale, uno a fianco all’altro nel contorno dell’anello (questi non vanno inzuppati nel caffè).

Adagiare un po’ di crema al mascarpone, poi di nuovo i savoiardi inzuppati, il mascarpone, i savoiardi e un ultimo strato di crema al mascarpone.

Livellare la superficie e trasferire una mezz’oretta in congelatore e poi altre 3 ore in frigo.

Per decorare la charlotte al tiramisù ho scaricato da internet le sagome che vedete in foto, che poi ho stampato e ritagliato. Dopodiché le ho adagiate sopra la torta e ho cosparso tutta la superficie con il cacao in polvere. Rimuovere con attenzione le sagome e completare la torta con un nastro all’esterno.

Spero che questa ricetta vi piaccia.

Sono curiosa di vedere le vostre foto di questa torta charlotte al tiramisù realizzata anche con nuove e diverse decorazioni così da scambiarci le idee.

Taggatemi o usate l’ hashtag #ricettedianita così potrò vederle!

Alla prossima!

torta charlotte al tiramisù

Pubblicato da anitaletizi

Mi chiamo Anita Letizi, classe 2001, marchigiana, diplomata in pasticceria. Amo il vintage, soprattutto gli anni '50. Sul blog scrivo ricette e pensieri (Blog di Anita Letizi).