BISCOTTI DI SAN VALENTINO

Ciao a tutti! Si sta avvicinando il giorno x(ics), il fatidico giorno tanto amato o tanto odiato, quello che può essere atteso con gioia o evitato come un incubo. E voi da che parte state? Pro o contro San Valentino?

A parte gli scherzi, come ben sappiamo è soltanto una festa e non conta più di tanto quanto in grande lo si festeggi ma piuttosto quanto grande sia il sentimento, che andrebbe dimostrato tutti i giorni dell’anno…Ecco un mio pensiero:https://www.quasidolce.it/principe-azzurro-la-bestia/

Comunque sia, se siete Pro, la ricetta che sto per mostrarvi è semplice e veloce: biscotti di San Valentino a forma di orso e lettere romantiche.

Oppure potete optare per questa crostata davvero d’effetto:https://www.quasidolce.it/cuor-di-crostata-frangipane-e-lamponi/

Se invece siete Anti ecco a voi una torta che fa al caso vostro: https://youtu.be/Nol1yzUHaXk

(video ironico e video ricetta della torta Anti-San Valentino con tutti i passaggi)

RICETTA BISCOTTI DI SAN VALENTINO:

PER LA PASTA FROLLA:

PROCEDIMENTO:

A mano o con l’aiuto di una planetaria munita di foglia, lavorare il burro (non freddo da frigo ma lasciato un po’ a temperatura ambiente) con lo zucchero, i semi di vaniglia e il sale.

Aggiungere le uova, amalgamare, ed infine versare la farina tutta in una volta. 

Impastare bene ma non eccessivamente per non riscaldare troppo l’impasto e per non formare glutine. Riporre la pasta frolla in frigo a riposare per circa un’ora, avvolta in carta da forno o pellicola.

Una volta raffreddata stenderla dello spessore di circa mezzo centimetro.

Ricavare un piccolo cuore e posizionarlo al centro dell’orso. Prendere le braccia dell’orso e ripiegarle in modo da abbracciare il cuore, come si vede in foto.

biscotto orso

Schiacciare un po’ per evitare che si stacchino durante la cottura.

Cuocere tutto in forno statico e preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o comunque finché non assumeranno una colorazione leggermente dorata.

PER LA GLASSA REALE:

PROCEDIMENTO:

Montare lo zucchero e l’albume fino ad ottenere una glassa omogenea. Aggiungere un po’ di colorante, poco per volta finché non si ottiene una colorazione rossa.

Versare la glassa in una sac à poche chiusa e tagliarla pochissimo per ottenere un piccolo buco.

Colorare i cuori degli orsetti e delle lettere, per un risultato più preciso partire dai bordi e poi colorare l’interno.

La glassa si rapprenderà nel giro di poco tempo e saranno pronti per essere confezionati come un’ottima idea regalo o da gustare direttamente insieme!


Spero che questi biscotti di San Valentino vi siano piaciuti, se li realizzate vi invito a taggarmi su Instagram, utilizzando anche l’hashtag #ricettedianita, mi farebbe tanto piacere!

Alla prossima!

Anita