TORTA RICOTTA E PERE CARAMELLATE

Ciao a tutti! Con l’arrivo della bella stagione mi è tornata in mente questa torta ricotta e pere, davvero fresca e delicata, che ho assaggiato qualche estate fa nella Costiera Amalfitana e ho cercato di riprodurla da me.

Nel blog trovate anche una sua rivisitazione che ho sperimentato, MONOPORZIONI CON CRUMBLE AL CACAO, CARAMELLO, RICOTTA E PERE ecco il link: https://www.quasidolce.it/monoporzioni-cacao-ricotta-e-pere/

Ma ecco gli ingredienti ed il procedimento per questa gustosa torta:

PER LA CIALDA: anello o teglia apribile diametro 20 cm

PROCEDIMENTO:

Montare a neve gli albumi con lo zucchero semolato e la vaniglia, poi setacciare le farine e lo zucchero a velo ed aggiungere tutto al composto di albumi con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli.

Trasferire in una sac à poche e versare il composto in due teglie apribili di 22 cm di diametro oppure due anelli su di una teglia rivestita di carta forno. N.B. Non preoccupatevi se non avete a disposizione due teglie o due anelli basterà fare due infornate con lo stesso stampo, ci vorrà un po’ più di tempo ma il risultato è lo stesso.

Infornare in forno statico e preriscaldato a 150°C per circa 20 minuti.

PER LE PERE CARAMELLATE:

PROCEDIMENTO:

Tagliare le pere a cubetti e versarle in una padella antiaderente con lo zucchero di canna. Far cuocere mescolando spesso in modo che le pere perdano parte della loro acqua ed inizino a caramellare assumendo una colorazione bruna, sfumare con un po’ di rum, mescolare e togliere dal fuoco.

PER LA CREMA DI RICOTTA:

PROCEDIMENTO:

Setacciare la ricotta, aggiungere lo zucchero a velo e mescolare.

Idratare la gelatina in fogli in 24 g di acqua fredda per circa10 minuti; è importante che i fogli siano tutti immersi (per facilitare l’operazione tagliarli a pezzetti con le forbici)

Riscaldare il latte ma senza raggiungere il bollore, togliere dal fuoco e strizzare la gelatina. Aggiungerla al latte mescolando bene in modo da scioglierla completamente.

Aggiungere il latte a filo al composto di ricotta e zucchero mescolando dal basso verso l’alto.

Montare la panna e amalgamarla al composto sempre con movimenti dal basso verso l’alto.

ASSEMBLAGGIO DELLA TORTA RICOTTA E PERE:

Prendere il piatto in cui si è deciso di servire la torta e appoggiarvi l’anello o il bordo apribile della teglia.

Rivestire il bordo di acetato o carta forno, mettere il primo disco di cialda, poi la crema di ricotta avendo cura di distribuirla bene anche nei bordi (ci si può aiutare con una sac à poche), le pere caramellate e di nuovo tutta la crema.

Livellare bene e posizionare il secondo disco di cialda (si può mettere al contrario se la superficie è più irregolare).

Far raffreddare la torta in congelatore per almeno 2 ore prima di sformarla oppure almeno 4 ore in frigo.

PER LE DECORAZIONI: (soggettive :-))

Posizionare la sagoma a forma di pera sopra la torta e spolverare con lo zucchero a velo setacciato, creare il contorno della pera con il cioccolato fuso; posizionare all’interno la fetta di pera essiccata. Completare con il baccello di vaniglia e la foglia di cioccolato. Realizzare il fiore con le mandorle a lamelle precedentemente tostate e al centro un puntino di cioccolato fuso.

Spero che questa ricetta vi piaccia.

Sono curiosa di vedere le vostre foto di questa torta ricotta e pere anche con nuove e diverse decorazioni così da scambiarci le idee.

Taggatemi o usate l’ hashtag #ricettedianita così potrò vederle!

Alla prossima!

LINK canale Youtube:https://www.youtube.com/user/anitaletizi