TORTA “CARBONARA”

Ciao a tutti, ecco la torta realizzata per il mio amico Francesco: la torta carbonara per il re della carbonara!

Sembra il tipico piatto romano ma è solo un’illusione ottica perché in realtà si tratta di un dolce a tutti gli effetti…

Per creare l’effetto spaghetti carbonara ho utilizzato una sac à poche con della crema pasticcera bella soda, la pancetta non è altro che cioccolato bianco colorato con colorante alimentare rosso, il pepe è fatto con semi del baccello di vaniglia e per finire una bella spolverata di pecorino romano ossia cioccolato bianco grattugiato.

Ecco gli ingredienti!

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

PROCEDIMENTO:

A mano o con l’aiuto di una planetaria munita di foglia, lavorare il burro (non freddo da frigo ma lasciato un po’ a temperatura ambiente) con lo zucchero, i semi di vaniglia e il sale.

Aggiungere le uova, amalgamare, ed infine versare la farina tutta in una volta. 

Impastare bene ma non eccessivamente per non riscaldare troppo l’impasto e riporre la pasta frolla in frigo a riposare per circa un’ora, avvolta in carta da forno o pellicola.

Trascorso il tempo, stendere la pasta frolla con il matterello e ricavare un disco di 24 cm da posizionare sul fondo dell’anello (precedentemente imburrato e infarinato se non è uno stampo microforato).

Poi con la rimanente frolla ricoprire il bordo dell’anello.

Togliere l’eccesso di pasta frolla con l’aiuto della parte liscia di un coltello.

Bucherellare la superficie con una forchetta.

Infornare a 180°C in forno statico e preriscaldato per circa 30 minuti.

PER LA CREMA PASTICCERA:

+ 100 g di cioccolato fondente e 250 ml di panna fresca

PROCEDIMENTO:

Mescolare i tuorli, lo zucchero, l’amido di mais ( setacciato) e i semi del baccello di vaniglia.

A parte scaldare il latte con la parte esterna del baccello fino a portarlo a sfiorare il bollore.

Versarlo sul composto di tuorli e riportare sul fuoco mescolando continuamente finché la crema non sarà addensata.

Dividere la crema a metà e in una parte, quando è ancora calda, aggiungere il cioccolato fondente e mescolare fino a scioglierlo completamente

Far raffreddare un po’ coprendo entrambe le creme con della pellicola trasparente a contatto per non creare la “pellicina” e po mettere in frigo.

Una volta che la crema al cioccolato si è raffreddata aggiungere la panna precedentemente montata con un cucchiaio di zucchero.

INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO:

Montare uova, zucchero e la scorza del limone grattugiato per dieci minuti fino ad ottenere un composto spumoso poi aggiungere l’olio di semi alternato con le farine setacciate compiendo un movimento dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Imburrare e infarinare lo stampo ed aggiungervi il composto. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.

PER LA BAGNA AL RUM:

PROCEDIMENTO:

Scaldare in un pentolino 125 g di acqua e 60 g di zucchero finché quest’ultimo non sarà sciolto. Far raffreddare un po’ e aggiungere il rum. 

COMPORRE IL DOLCE:

Fare uno strato con crema al cioccolato poi posizionare un sottile strato di pasta biscotto e bagnarlo con il rum. Procedere con la crema al cioccolato mettendone un po’ di più verso il centro in modo da realizzare una specie di cupola che darà l’effetto di un piatto di spaghetti ben in vista. Appoggiare sopra un altro strato di pasta biscotto ma di diametro più piccolo seguendo sempre la forma di cupola. Rivestire con un po’ di crema pasticcera.

Per fare l’effetto tovaglia ho steso della pasta di zucchero e fatto dei quadrati bianchi e rossi, mentre per il piatto ho usato un po’ di pasta di zucchero bianca ed ho ricavato un cerchio. Potete anche lasciare la torta solo con la crema pasticcera, senza la pasta di zucchero se non vi piace il sapore e realizzare solo gli spaghetti coprendo tutto il diametro.

Prendere una sac à poche chiusa e mettervi all’interno la crema pasticcera. Tagliarla pochissimo circa come il diametro di uno spaghetto.

Per realizzare gli spaghetti carbonara è importante che la crema sia ben fredda e soda.

Quindi realizzare tanti spaghetti posizionati uno sull’altro per renderli più veritieri, un po’ ammucchiati senza lasciare buchi.

DECORAZIONI:

Posizionare la “pancetta”, un po’ di pepe ossia semi del baccello di vaniglia e cospargere di form…cioccolato bianco grattugiato! 🙂

Buona carbonara a tutti!

LINK canale Youtube: https://www.youtube.com/user/anitaletizi