Ciao a tutti! Iniziamo con una domanda semplice: meglio Capri o la Torta caprese? Inizio io: l’ideale sarebbe gustarsi una fetta di questa tenerissima e golosa torta ammirando gli incantevoli Faraglioni ma vi assicuro che assaporando questo dolce vi sembrerà comunque di essere in Paradiso…quindi scoprite subito gli ingredienti ed il procedimento!
Non è la prima volta che sentiamo dire che un dolce nasce per caso, vi ricordate la ganache? Anche la Torta Caprese nasce per errore, intorno al 1920 per mano del cuoco Carmine di Fiore che dimenticò di aggiungere la farina.
Questa torta non contiene glutine ed è quindi naturalmente adatta a persone celiache.
Questa volta la ricetta non è mia ma di Sal De Riso, il quale al posto di sciogliere il cioccolato a bagnomaria lo grattugia. Oltre alle mandorle ci sono anche le nocciole che si trovano nel mio territorio e fidatevi ogni morso si scioglierà in bocca.
VIDEO RICETTA
- CucinaItaliana
Ingredienti per la Torta caprese:
Per l’impasto:
- 185 gcioccolato fondente
- 93 g mandorle
- 93 g nocciole
- 185 gzucchero a velo
- 185 gburro
- 28 gfecola di patate
- 15 gcacao amaro in polvere
- 5albumi
- 5tuorli
- 5 glievito in polvere per dolci
- semi di mezzo baccello di vaniglia
Per decorare:
- q.b.zucchero a velo
- q.b.mandorle
Preparazione della Torta Caprese:
Per l’impasto:
Lavorare insieme il burro a pomata, metà dello zucchero a velo previsto nella ricetta e i semi di mezzo baccello di vaniglia. Amalgamare il tutto.
Aggiungere le uova a filo e ottenere un composto cremoso.
Grattugiare il cioccolato con un cutter o una grattugia manuale. È preferibile tenerlo prima un po’ in congelatore perché le lame del cutter potrebbero scaldarlo troppo. Unirlo alle nocciole e mandorle ridotte in polvere, alla fecola ed al cacao.
Iniziare a montare gli albumi, farli schiumare poi aggiungere la rimanente parte di zucchero a velo e continuare a montare.
Ottenere questa consistenza, non devono essere troppo montati ma ancora cremosi.
Unire una parte di polveri al composto di burro alternandole con gli albumi e mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Una volta ottenuto un composto omogeneo distribuirlo su di uno stampo precedentemente imburrato ed infarinato e cuocere in forno preriscaldato e ventilato a 170°C per circa 40 minuti.
Per decorare:
Decorazione a piacere: io ho semplicemente posizionato dei cuoricini stencil sulla torta, ho spolverizzato di zucchero a velo e li ho tolti delicatamente.
In questo modo è rimasta la sagoma su cui ho posizionato delle mandorle tostate.
Spero che questa torta vi piaccia!
Se volete vedere la video ricetta vi aspetto su TikTok: anitaletiziquasidolce o su Instagram Reel.
Sono curiosa di vedere anche le vostre foto! Inviatemele su Instagram direct, mi farebbe tanto piacere.
Alla prossima,
Anita
RICETTA PRECEDENTE: CHIFFON CAKE