ROSE CUPCAKES (con crema al mascarpone)

Ciao a tutti! La primavera è ormai arrivata e stiamo per entrare nel mese di maggio, il mese delle rose e, anche in occasione della festa della mamma, ho pensato di realizzare un dolce facile e gustoso:questi cupcakes a forma di rosa…

Alcune curiosità: la parola cupcake significa “torta in tazza”e vi sono 2 teorie riguardo all’origine di questo nome: una fa riferimento alla cottura cioè questi dolcetti inizialmente venivano cotti in tazze non avendo a disposizione gli stampini di oggi e l’altra all’unità di misura ovvero sia per la quantità degli ingredienti indicata in numero di tazze (cup).

A differenza dei muffins, più rustici e grandi originari dell’Inghilterra, i cupcakes nascono negli Stati Uniti e sono più piatti e accompagnati da un frosting (crema) generalmente al burro o al formaggio spalmabile con l’aggiunta di panna ma per un gusto più delicato questo puo’essere anche realizzato con del mascarpone, come nella mia ricetta.

Possiamo trovare mille e mille versioni di cupcakes, dalle dimensioni e decorazioni più classiche a quelle più stravaganti per compleanni, feste a tema, ricorrenze e chi più ne ha più ne metta!

La prima ricetta risale al 1796 proprio in questo libro “AMERICAN COOKERY” di Amelia Simmons:

Comunque il commercio vero e proprio di questi cupcakes ha inizio dopo la prima guerra mondiale ed è stato un continuo crescendo visto che ancora oggi sono famosissimi.

…ecco la ricetta!

INGREDIENTI PER CIRCA 12 CUPCAKES:

P.S. POTETE TROVARE ANCHE LA VIDEORICETTA PER LA BASE DI QUESTI CUPCAKES CLICCANDO QUESTO LINK https://youtu.be/9Fk1Aid6-1Y

  • 125 g di burro
  • 135 g di zucchero a velo
  • 1/2 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 265 g di farina 00
  • 10 g di lievito per dolci
  • 135 g di latte

PROCEDIMENTO:

Montare il burro morbido ( tenuto un po’ a temperatura ambiente prima di iniziare) con lo zucchero a velo, la vaniglia e il sale.

Versare un uovo alla volta e continuare a montare.

Setacciare e unire le polveri cioè la farina, il lievito e il bicarbonato; versarle nel composto alternandole con il latte e continuando a montare.

Dopodiché sistemare i pirottini nell’apposita teglia per cupcakes e con un cucchiaio o una sac à poche riempirli per 3/4 con l’impasto.

Infornare a 180° C per circa 20 minuti forno statico e preriscaldato.

INGREDIENTI PER LA CREMA:

  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di formaggio fresco sfaldabile tipo robiola
  • 100 g di zucchero a velo
  • colorante rosso alimentare quanto basta
  • foglioline di menta per decorare

PROCEDIMENTO:

Per la crema sarà sufficiente montare insieme per pochi istanti il mascarpone, lo zucchero a velo, la robiola e il colorante. Quest’ultimo è preferibile aggiungerne un po’ per volta per poter decidere il colore (mettendone di meno si possono ottenere cupcakes rosa chiaro, rosa o fucsia).

Quindi versare il composto in una sac à poche munita di beccuccio a stella e decorare i cupcakes partendo dal centro e sovrapponendo un po’ la crema fino ad arrivare ai bordi, cercando di non lasciare spazi vuoti e creando l’effetto “petali di rosa”.

Spero che questa ricetta vi piaccia.

Sono curiosa di vedere le vostre foto del dolce realizzato anche con nuove e diverse decorazioni così da scambiarci le idee.

Taggatemi o usate l’ hashtag #ricettedianita così potrò vederle!

Pubblicato da anitaletizi

Mi chiamo Anita Letizi, classe 2001, marchigiana, diplomata in pasticceria. Amo il vintage, soprattutto gli anni '50. Sul blog scrivo ricette e pensieri (Blog di Anita Letizi).