Ciao a tutti! Ci credete se vi dico che queste bombette al cacao e crema al latte sono fritte ma risultano soffici come panini al latte? Seguite i passaggi e le indicazioni per la cottura! Perfette anche per il periodo di Carnevale.
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per circa 18/20 bombette al cacao e crema al latte:
Per la crema al latte:
Per l’impasto:
Passaggi per le bombette al cacao e crema al latte:
Per la crema al latte:
In un pentolino versare 600 g di latte degli 800 previsti, aggiungere i semi di mezzo baccello di vaniglia e lo zucchero. Mescolare bene.
Portare tutto sul fuoco a fiamma bassa o bassa potenza se con induzione, mescolando di tanto in tanto per far sciogliere lo zucchero.
In un altro pentolino o una terrina versare il restante latte (200 g), il miele e l’amido setacciato, mescolare bene.
Unire i due composti e mescolare continuamente sul fuoco finché la crema non sarà addensata.
La crema dovrà poi raffreddare, quindi trasferirla in un contenitore piatto e largo e ben freddo, coprirla con della pellicola a contatto e riporre in frigorifero.
Una volta raffreddata, mescolare energicamente con la frusta per farle riprendere la consistenza cremosa.
Aggiungere la panna semi montata mescolando dal basso verso l’alto. Conservarla in frigorifero ben coperta.
Per l’impasto:
Lavorare con la planetaria o a mano tutti gli ingredienti previsti per l’impasto.
Impastare con energia se fatto manualmente, oppure in planetaria con il gancio per circa 10 minuti, fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.
Riporlo a lievitare in una terrina imburrata ed infarinata per circa due ore ben coperto.
Trascorso il tempo si formano delle pagnotte da circa 50 g l’una.
Per formare queste pagnotte occorre roteare l’impasto con la mano disposta a “ragno” eseguendo dei movimenti circolari verso l’interno perché in questo modo la superficie risulterà liscia.
Disporre le palline ottenute distanziandole le une dalle altre su carta forno o un canovaccio spolverizzato di farina, coprire con pellicola e far lievitare per un’ora e mezza, dovranno aumentare di volume.
Munirsi di una padella o una pentola adatta alla frittura e versarvi abbondante olio di semi di arachidi. Farlo arrivare alla giusta temperatura ( circa 170°C).
Iniziare a cuocere le bombette, da un lato per volta per qualche minuto. Per verificare la cottura è consigliabile fare la “prova stecchino” anche qui per la frittura. Deve risultare asciutto e pulito.
Scolarle dall’olio e adagiarle su carta assorbente o carta paglia. Non ho fritto più di tre bombette alla volta per non abbassare troppo la temperatura.
Farcire le bombette con abbondante crema al latte.
Questo è l’interno soffice dal cuore di crema al latte. Conservarle in frigorifero, ben coperte, sempre che non finiscano prima !
Spero che la ricetta vi sia utile,
alla prossima,
Anita
P.S. seguitemi anche su:
Instagram: @anitaletizi
TikTok: @anitaletiziquasidolce
Dosi variate per porzioni