GLI OPPOSTI SI ATTRAGGONO?

SANDY e DANNY in Grease
I protagonisti così diversi e alla fine così simili: Sandy, ragazza timida e ingenua acquisisce fiducia e sicurezza in se stessa mentre Danny, il “bullo” si scopre essere un bravo e romantico ragazzo.

Gli opposti si attraggono o chi si somiglia si piglia? Un vecchio detto popolare sostiene quest’ultima cosa…

Essere simili, avere le stesse convinzioni, gli stessi interessi è rassicurante…allora perché molte volte siamo attratti da persone molto diverse da noi? Ciò, vale in amore ma anche nelle amicizie.

Inizialmente, quello che ci spinge verso una persona diversa è la curiosità.

Ci sentiamo istintivamente in ammirazione verso qualcuno che ha qualcosa di nuovo, di ignoto per noi, che ci manca…poi sarà il fatto che ci piacciono le imprese impossibili.

Avere punti di vista differenti crea emozioni, voglia di conoscersi purché non si arrivi allo scontro continuo. Allora meglio lasciar perdere.

Non c’è niente di sbagliato ad avere interessi diversi purché nelle cose davvero importanti si abbia lo stesso pensiero ossia nel rispetto reciproco, nella pari dignità, nella fiducia.

Una persona diversa da noi ci permette di sapere molto su aspetti che non conosciamo ma anche su noi stessi, di capire bene quali siano i nostri valori e le certezze alle quali non potremmo mai rinunciare.

Occorre secondo me, avere ben chiari in testa i principi oltre i quali non si intende transigere, al di là di questi esiste il compromesso, il venirsi incontro, l’accoglienza reciproca.

Abbiamo la possibilità di imparare un’infinità di cose nuove, di vedere la vita sotto altri aspetti. Si tratta di una specie di compensazione per cui tendiamo a ricercare ciò che a noi manca.

Io ad esempio sono una persona molto sognatrice, sebbene determinata per cui il mio lato mancante è quello della praticità, della concretezza.

D’altra parte una persona troppo prevedibile potrebbe portare stabilità in un rapporto ma renderebbe la vita abbastanza monotona.

Una “sana follia” è indispensabile per sapersi divertire ma nei limiti della serietà e dell’affidabilità, due elementi imprescindibili.

Più che opposte io direi che le persone, per poter stare bene insieme, debbano essere complementari cioè arricchirsi reciprocamente con le proprie differenze.

Anita

Voi cosa ne pensate?

ARTICOLI PRECEDENTI:

SUCCEDE TUTTO PER UNA RAGIONE?

I SOCIAL, UNA PILLOLA ANTI-TIMIDEZZA

LA VOLPE E L’UVA

TUTTO IL BELLO DELL’ UMILTÁ

QUESTIONE DI EMPATIA

I RAGAZZI E LA GALANTERIA

IL MONDO DOPO IL CORONAVIRUS

Canale YouTube:  https://www.youtube.com/user/anitaletizi

Pubblicato da anitaletizi

Mi chiamo Anita Letizi, classe 2001, marchigiana, diplomata in pasticceria. Amo il vintage, soprattutto gli anni '50. Sul blog scrivo ricette e pensieri (Blog di Anita Letizi).